top of page

2023

Roma

          Una serie di 84 immagini di produzione digitale, un mix di disegno, illustrazione, fotografia e stampa che si rifà ad un immaginario estetico che può essere ricondotto ad una produzione casuale di immagini di un'intelligenza artificiale, e viceversa. La voglia era di ricercare una nuova tipologia di immagini, che avesse un altro scopo, una funzione preparatoria e propedeutica per un possibile lavoro più ricco. Chi produce che cosa? 

La serie di immagini, compulsiva e quasi prodotta in catena di assemblaggio automatica, ha dato vita ad un progetto materico e scultoreo. Queste sono state l'input per scatenare la voglia di dar fuoco ad un pc portatile, estrarre ogni componente elettronica rimasta, riempirlo di resina bianca e lucidarlo con una vernice trasparente. La compulsione digitale ha riportato tutto ad un piano materico e carnale. 

Le fotografie dell'opera conclusa mostrano quanto il mondo analogico di una produzione scultorea classica possa affiancarsi indistintamente ad una produzione digitale retinica.   

DALL·E 2023-04-07 21.19.47.jpg

© 2023 by Enrico Finazzi

bottom of page